BET ON HIM #137 – IN YOUR HOUSE FALLOUT

Ciao a tutti amici e soprattutto amiche di Tuttowrestling.com e benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata ad NXT 2.0. Lo show arcobaleno della WWE è reduce da una settimana abbastanza carica visto l’avvento di In Your House che ha avuto luogo lo scorso sabato. Un evento, quello speciale di NXT, che ha avuto alti e bassi, confermando il “work in progress” che è marchio di fabbrica di questo roster. A livello qualitativo abbiamo visto cose buone, a livello di booking ci sono scelte che mi hanno lasciato un po’ perplesso. Più che nella realizzazione finale, come nel progetto in sé e nelle dinamiche di alcune storyline che hanno avuto il culmine durante lo show. La puntata successiva di NXT ha poi lanciato nuovi sassolini per il futuro. Anche qui, con qualche dubbio al seguito. 


NESSUN BENEFICIO

Bron Breakker batte per la seconda volta pulito Joe Gacy, chiudendo di fatto la faida tra i due. Una faida non proprio appassionante, soprattutto perché non si capisce ancora cosa vogliano fare con il personaggio di Gacy. Farlo perdere pulito per la seconda volta consecutiva non aiuta lo scopo a mio avviso. Vero che il figlio di Rick Steiner non poteva perdere per la seconda volta il titolo, però un personaggio come quello di Joe Gacy ha bisogno di vittorie per legittimarsi e non essere il solito “tutto fumo e niente arrosto”. Qui a mio avviso la prima scelta a lungo termine sbagliata del booking team. Perché lanciare Gacy già come sfidante per il titolo massimo. Non sarebbe stato meglio continuare a costruirlo per poi, eventualmente, renderlo un personaggio davvero “da titolo”.

L’impressione è che Gacy sia arrivato a questo feud un po’ troppo in fretta. Vero, non c’era nessuno da poter contrapporre a Brock Breakker in maniera convincente. Perché dunque non optare una scelta come quella di Apollo Crews, tornato ad NXT nell’ultima puntata, prima di In Your House magari con una buona costruzione per un match che sarebbe stato, di gran lunga, pià interessante? Mi sembra che ci sia stato un grosso spreco in questo senso. Joe non è un fenomeno, non c’è dubbio, ma si vede l’impegno e la volontà di far bene con un personaggio difficile.

Questa rivalità non mi sembra abbia fatto un favore né a lui né tanto meno a Buon Breakker. Non ha elevato nessuno. Di fatto ora Gacy si ritroverà a dover ripartire da zero e fare da mentore (dall’altro di non si sa che) ai suoi due discepoli che debutteranno la prossima settimana come annunciato nel corso dell’episodio.

IL RITORNO DI APOLLO

Dicevamo di Apollo Crews. L’ex Campione Intercontinentale e US è tornato in quel di NXT e presumibilmente andrà presto a conquistarsi il ruolo di primo sfidante al titolo detenuto dal rampollo della famiglia Steiner. Continua dunque il connubio tra NXT e Raw con il brand rosso che spedisce alcuni dei suoi membri inutilizzati, ad aiutare i ragazzi dello show arcobaleno. Crews è sicuramente un’aggiunta interessante in questo senso, soprattutto per quel che riguarda l’aspetto tecnico. Il fu Uhaa Nation è un wrestler di ottimo livello tecnico ed atletico e può insegnare molto in questo senso. Sulla sua credibilità chiaramente non mi soffermo. Mi direte è pur sempre un ex campione. Un ex campione che, fino a qualche settimana fa inseguiva il titolo 24/7. 

NXT potrebbe essere una dimensione più congegnale per lui e sicuramente lavorare con Crews (o con Ziggler, o con chiunque manderanno ad NXT successivamente), non potrà che aiutare soprattutto Bron Breakker. Tutto ruota intorno a questo ragazzo ed alla sua crescita. La WWE vede in lui, giustamente, una star per il futuro ed investe tempo e uomini al servizio del proposito. Credo sia la formula giusta visto che di tempo, in realtà, c’è ma non è così tanto. Più gente d’esperienza lavorerà con Breakker, più la sua crescita diverrà veloce ed efficiente. Con che risultati solo il tempo ce lo potrà dire.

NORTH AMERICAN CONFUSION

Abbastanza senza senso a lungo termine anche la situazione legata al titolo North American e quello di coppia. An IYH abbiamo avuto, abbastanza a sorpresa a mio avviso, due title changes per quel che riguarda questi titoli. Carmelo Hayes ha riconquistato il titolo North American battendo, in un buon match, Cameron Grimes. Mi era piaciuto moltissimo la maniera in cui Grimes era arrivato al titolo. Emozionante e coerente. Poi, però, qualcosa si è rotto. Il pubblico ha iniziato a fischiarlo in favore di Solo Sikoa. Piuttosto che girare nuovamente heel l’ex Trevor Lee, oppure fargli perdere il titolo più avanti contro Sikoa in un face contro face, hanno deciso per la soluzione più “semplice”: ridare il titolo a Melo, che francamente mi sembra abbia già fatto tutto il possibile. Come se il regno di Grimes fosse un atto dovuto e non una scelta ponderata di booking.

Solo Sikoa andrà, presumibilmente, a conquistare il titolo in un futuro nemmeno troppo lontano (Great American Bash?) con Hayes che potrà così, finalmente, iniziare a concentrarsi su qualcosa di più. Abbiamo detto di Bron Breakker che ha bisogno di avversari. Ecco, Carmelo Hayes, dopo il buon Bron, è uno dei simboli di questa nuova versione di NXT. Il ragazzo è pronto, la faida può essere molto affascinante e si sposerebbe bene con la gimmick dell’A-Champ che sta portando avanti il buon. Melo. Magari uno scenario da grande evento visto che credo Hayes sia il candidato principale a togliere la cintura a Breakker quando la WWE deciderà di togliergli il titolo (per poi lanciarlo, presumibilmente, nel main roster).

L’IMPLOSIONE DI DIAMOND MINE

Dicevamo dei titoli di coppia. I Creed Brothers hanno battuto i Pretty Deadly conquistando le cinture. Il risultato, a mio avviso, più inaspettato almeno per il momento. I Creeds sono certamente dei fenomeni ma gli ex campioni (anche) di NXT UK stavano facendo molto bene sia dal loro debutto. Difficile capire perché la WWE ha deciso di togliergli i titoli già da ora. I Creed sono nel bel mezzo della storyline che li vede coinvolti con il resto della Diamond Mine, la cui implosione è ormai evidente.

Chiaro che si sia deciso di optare per la soluzione titoli come causa scatenante dell’implosione. Possibile che Roderick Strong e Damon Kamp vadano presto a sfidare Brutus e Julius in un match valido per le cinture. Queste ultime erano necessarie per rendere viva la rivalità? Non si poteva semplicemente fare il match, splittare il gruppo e poi ognuno dritto per la sua strada? I Creed campioni senza l’influenza dei Diamond Mine, in un futuro non troppo lontano, non avrebbero per nulla sfigurato, anzi. 

IT’S A PRETTY DEADLY SHAME

La mia impressione è che si sia penalizzato un po’ troppo i Pretty Deadly. Ripeto, gli inglesi stavano facendo molto bene in questo loro regno titolato. Adesso che gli fai fare. Si può sempre riprendere la faida con i Creed Brothers dopo che questi hanno risolto la rivalità interna con Strong e socio, ma farli perdere ancora sarebbe dannoso tanto quanto far durare poco il regno di campioni di Brutus e Julius. Questi ultimi avranno la loro prima difesa titolata la prossima settimana in quel di NXT contro Edris Enofe e Malik Blade. Senza speranza ovviamente per questi due, con il match che probabilmente farà in modo di alimentare la rivalità nella Diamond Mine. Per i Pretty Deadly il futuro è un enigma e sono appena arrivati. Difficile da capire.

IL DOMINIO TOXIC CONTINUA… WHAT’S NEXT?

Più chiara e lineare la situazione della categoria femminile. Mandy Rose, prevedibilmente, ha mantenuto la cintura di campionessa femminile di NXT battendo Wendy Choo. Stesso risultato ottenuto dalle compagne di starle, Gigi Dolin e Jacy Jayne, che si sono confermate campionesse di coppia contro Katana Chance e Kayden Carter. Le Toxic Attraction sono una delle attrazioni principali di NXT 2.0 ed è giusto continuino a dominare la divisione. Però. Però le avversarie iniziano a scarseggiare.

Mandy Rose ha fatto piazza pulita di tutte le avversarie che le si sono poste davanti, stessa cosa per le compagne di stable. IL rischio di saturazione è alto. Tra l’altro mi sembra che Rose e compagne siano giunte al termine del loro percorso in quel di NXT e siano pronte al salto nel main roster (che, specialmente a Smackdown, avrebbe bisogno di rinforzi). Ma chi contrapporre alle tre?

VITTORIA ANNUNCIATA

Roxanne Perez, come da previsione, ha vinto il Breakout Tournament in quel di NXT. Vittoria scontata e netta su una Tiffany Stratton comunque in crescita. L’ex ROH Women’s Champion ha ora una title shot per un titolo a sua scelta. I casi sono due, o va all’assalto dei titoli di coppia insieme all’amica Cora Jade oppure prova a strappare la cintura dalla vita di Mandy Rose. Opterei più per la seconda per le ragioni di cui sopra. Vero, Perez è meno personaggio di Rose e delle Toxic Attraction ed a tratti è abbastanza anonima. Vero anche che è dotata tecnicamente ed il pubblico le va abbastanza dietro.

Con un mese di costruzione decente si può ottenere qualcosa di importante. Poi, archiviata la pratica Rose, puoi provare qualche combinazione interessante incluso il possibile turn heel di Jade, gelosa per il successo dell’amica da lei sempre mancato. Semplice e già visto in varie occasioni ma sempre efficace. Che, tra l’altro, potrebbe dare nuova linfa al personaggio di Jade. In attesa del ritorno dell’altra atleta simbolo di questa nuova versione di NXT, Nikkita Lyons.

VENI, VIDI, VINCI

Chiudiamo con Giovanni Vinci. Dopo varie vignette nelle scorse settimane, abbiamo scoperto questa settimana chi si cela dietro questo personaggio proposto nelle scorse settimane. Si tratta, com previsto da molti, del fu Fabian Aichner che torna in singolo ad NXT con questa nuova gimmick. Una gimmick italiana molto diversa dallo stereotipo al quale ci ha abituato la WWE. Una gimmick che pare seria e che mostra un contendente che potrebbe tranquillamente arrivare ai piani alti del roster. Lo speriamo almeno.

Fabian Aichner, fin dal suo approdo in WWE, ha avuto una crescita davvero importante. Sia fisicamente che a livello di carisma e personaggio, l’altoatesino ha dimostrato di avere nono solo grandi doti tecniche ma anche un gran carisma al fianco degli Imperium. Mi è dispiaciuto non vederlo promosso al main roster con il resto del team, ma anche per lui questo è un nuovo inizio che potrebbe riservargli anche qualche soddisfazione.

La settimana prossima ci sarà il suo debutto e vedremo se effettivamente verrà trattato in maniera seria come appare dalle vignette mostrate. Basta solo che non lo facciano parlare italiano (o almeno che abbia praticato meglio la nostra lingua in questo periodo). Sarebbe l’ideale perché questo ragazzo ha grosse potenzialità per far bene, seppur piccolino, il suo fisico è comunque importante e può imporsi in quel di NXT. Vedremo cosa succederà ed attendiamo con gioia anche il suo “scontro di stili” con Tony D’Angelo. Che, nel frattempo, deve cercare di tenere a bada un Santos Escobar piuttosto avvelenato nell’essere entrato nella “famigghia” del buon Tony a seguito della sconfitta ad In Your House. Italo-americano mafioso contro italiano ricco e stizzoso. Si scrive da sola la rivalità…

Al sottoscritto non resta che salutarvi, augurarvi un buon fine settimana. L’appuntamento con il Ben On Him è per la prossima settimana.

Adriano Paduano
Adriano Paduano
Appassionato di wrestling dagli inizi del 2000, negli ultimi anni ho vissuto a Londra dove ho coltivato la passione per il wrestling indipendente e la scena UK. Collaboro con Tuttowrestling da oltre dieci anni dove ho ricoperto il ruolo di Raw Reporter (occasionalmente anche ppv), redattore del WWE Planet ed attualmente scrivo il bi-settimanale Bet On Him con qualche comparsata nei vari podcast del sito.
15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati