Storie di Wrestling: Hulk Hogan vs. The Great Muta

Non ricordo esattamente il periodo, ma tra il 1993 ed il 1994, iniziai ad acquistare in edicola, di tanto in tanto, la rivista Satellite per iniziare ad informarmi un po’ sugli impianti di ricezione per la TV satellitare (che ho avuto soltanto qualche anno più tardi, nel1995).


Questa rivista specializzata era ovviamente provvista anche di una guida ai programmi TV trasmessi dalle principali emittenti estere ricevibili con un’antenna parabolica.

La mia attenzione cadde sul canale Eurosport, sul cui palinsesto era indicato uno show di pro-wrestlng chiamato “Ring Warriors” ed ogni mese vi era anche una brevissima didascalia che riportava di cosa si trattasse. Non fornivano alcuna precisazione sulla promotion, c’era scritto soltanto che Hulk Hogan, il Team Hellraiser e tutte le più grandi stelle internazionali del pro-wrestling, si affrontavano sul ring in questo speciale programma che mostrava tutti i migliori incontri di questa disciplina.

Avevo circa sedici anni all’epoca ed immaginatevi la mia reazione nel leggere quel piccolo trafiletto! Hulk Hogan?!? E chi erano questi del Team Hellraiser?

La mia fantasia iniziò a volare, e considerando che mi ero fatto l’idea che Eurosport fosse un’emittente sportiva molto seria, arrivai addirittura a pensare che Hulk Hogan svolgesse una sorta di “doppio lavoro”, ovvero che si esibisse come intrattenitore nello spettacolo “finto” della WWF per poi combattere sul serio in quest’altra prestigiosa lega internazionale, che immaginavo come una sorta di “Campionato del Mondo” del pro-wrestling, una “Champions League”, come si direbbe ai giorni nostri.

Qualcuno, soprattutto fra i lettori più giovani, potrà anche ridere di questa mia ingenuità adolescenziale, ma dovete pensare che all’epoca non c’erano i motori di ricerca, non esistevano gli smartphone e internet era ancora nella sua fase embrionale. Oggi è tutto molto più semplice, vedi qualcosa che ti incuriosisce, tiri fuori il tuo smartphone dalla tasca, apri Google e cerchi di cosa si tratta. La risposta ti arriva in un paio di secondi.

Ma nel 1993? Chi poteva fornire le risposte alle mie domande? Solo la mia fantasia, almeno per il momento.

Soltanto un paio di anni più tardi, dopo essermi iscritto al World of Wrestling Fans Club Italia, dal quale ricevevo la fanzine cartacea (una sorta di notiziario) per posta ogni settimana, ebbi modo di capire di cosa si trattava.

E francamente, pur fantasticando, non ci ero andato poi così lontano.

Quel programma “Ring Warriors” trasmesso da Eurosport mostrava infatti gli incontri della New Japan Pro-Wrestling ed in quegli anni Hulk Hogan era tornato a combattervi con un contratto esclusivo, nel senso che non coinvolgeva la World Wrestling Federation, bensì lui personalmente, come performer, anche se immagino che anche la WWF fosse stata interpellata in qualche modo, giacché oltre a lui comparivano in questi eventi in Giappone anche il suo manager Jimmy Hart ed il suo tag-team partner Brutus “The Barber” Beefcake.

Ad ogni modo, Hulk Hogan, da campione del mondo dei pesi massimi WWF in carica (dopo aver sconfitto Yokozuna a WrestleMania IX), aveva affrontato il campione International Wrestling Grand Prix della NJPW The Great Muta, il 3 maggio 1993 a Fukuoka in Giappone, nel main-event dello show Wrestling Dontaku, davanti ad una platea di cinquantacinquemila spettatori!

Ma non solo! Il 23 settembre 1993, Hulk Hogan (ormai uscito dalla WWF da qualche mese) aveva fatto coppia con The Great Muta per sfidare questo fantomatico Team Hellraiser, che scoprii essere composto da RoadWarrior Hawk & Kensuke Sasaki, alla Yokohama Arena, nell’ambito del G1 Climax della NJPW.

Mi feci quindi inviare dal World of Wrestling Fans Club Italia la VHS con questi due incontri registrati da Eurosport e quando iniziai a guardarli non riuscivo a credere ai miei occhi.

Si ok, potrò anche aver fantasticato a proposito del “doppio lavoro” di Hulk Hogan, ma vedendolo combattere in questo incontro con The Great Muta sembrava proprio che avessi avuto ragione nel pensare tutto ciò!

Guardate voi stessi, il match è qui sotto, nella sua interezza.

Hogan affrontava il proprio avversario mettendo in scena uno stile completamente differente rispetto a quello mostrato in America con la WWF!

Mi sembrava di assistere ad una reale competizione sportiva, ad un qualcosa di molto serio.

Poi quando vidi Hulk colpire il campione IWGP con un enzugiri kick pensai perfino se quello non fosse per caso un sosia di Hogan, perché non avevo mai visto niente del genere.

Molti anni più tardi ho scoperto che la WWF faceva combattere Hulk Hogan con uno stile da “brawler” poiché era ciò che il pubblico americano degli anni ottanta e primi anni novanta voleva vedere da un performer come lui, ma Hulk, essendo stato allenato da Hiro Matsuda nella seconda metà degli anni settanta, era perfettamente capace di lavorare sul ring con uno stile tecnico-atletico più che rispettabile, anche a dispetto della propria stazza (ricordiamo che stiamo comunque parlando di oltre un metro e novanta per quasi centotrenta chili), per cui quando si esibiva in Giappone era libero di dare sfoggio a tutto ciò che era in grado di fare.

Non per niente i giapponesI lo hanno sempre chiamato “Ichiban” (che significa il numero uno) e se ci pensate bene, non si diventa la più grande superstar di tutti I tempi se non si conoscono le basi della disciplina.

Vi posso assicurare che a Wrestling Dontaku Hulk Hogan entrò accompagnato dalla celebre canzone “Real American”, infatti nella VHS registrata da Eurosport si sentiva quella, mentre in questo video è stata coperta con una musica generica, probabilmente per una questione di copyright.

Ad ogni modo, godetevi il match, perchè è davvero uno dei più belli che The Hulkster abbia mai disputato!

Se volete conoscere altre storie di wrestling come questa, vi invito a seguirmi sui miei canali social:

TITAN MORGAN: Storie di Wrestling su Facebook: https://www.facebook.com/TitanMorganWrestling/

HULK HOGAN FANS CLUB Italia su Facebook: https://www.facebook.com/HulkHoganFansClubItalia/

TITAN MORGAN Channel su YouTube:
https://www.youtube.com/c/TitanMorgan

“Titan Morgan” Manuele Poli
titanmorgan@hotmail.com


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE WHATSAPP UFFICIALE: https://whatsapp.com/channel/0029VaE6VKfLI8YfGSitF01t

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM UFFICIALE: https://t.me/tuttowrestling

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMA PUNTATA DI NXT 09-04-2024

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMA PUNTATA DI RAW 08-04-2024

PREMI QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELLA SECONDA NOTTE DI WRESTLEMANIA XL.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELLA PRIMA NOTTE DI WRESTLEMANIA XL.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I RISULTATI DELL’ULTIMA PUNTATA DI SMACKDOWN 05-04-2024

15,941FansLike
2,666FollowersFollow

Ultime notizie

Ultimi Risultati

Articoli Correlati